III Edizione Festival Internazionale di VideoArte.Ferrara.Italia

III Edizione Festival Internazionale di VideoArte

http://www.thescientistvideo.net

L’Associazione Culturale “Ferrara Video&Arte”, in collaborazione con l’Università degli studi di Ferrara e Area Giovani del comune di Ferrara, con il supporto di Arci Ferrara, Ass. Culturale “Basso Profilo”, Circolo Arci Bolognesi e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara, organizza, per i giorni 9-10-11 ottobre 2009, c/o la Sala Estense in Piazza Municipio, 3 (Fe) un festival di VideoArte denominato:

The SCIENTIST 2.009

Questa terza edizione sarà articolata in cinque sezioni video, un forum tematico, 2 eventi speciali:

Sezioni Video

1Sezione Internazionale “Video digital Art” a cura di Vitaliano Teti (docente di Realizzazione prodotti audiovisivi, Università di Ferrara) e Ilenia Mazzoni (Tecnologo Comunicazione audiovisiva e multimediale) con una nutrita selezione di opere italiane e straniere; questa sezione e realizzata con il supporto Juan Ramon Barbancho de “la Nave Spacial” di Siviglia (E) un proyecto en collaboration con programas culturales de la Junta de Andalucia.

2Sezione Universitaria a cura di Ada Patrizia Fiorillo (docente di Storia dell’arte contemporanea, Università di Ferrara) e Vitaliano Teti (docente di Realizzazione prodotti audiovisivi, Università di Ferrara), con il supporto della Associazione Culturale “Basso Profilo”

In questa sezione saranno proiettati anche i video degli studenti della Escuela de Arte y oficios Vitoria- Gasteiz (Paesi Baschi) curati da Juan Arrosagaray e saranno inoltre presenti opere video provenienti da accademie di belle arti italiane – Dipartimento Arti Visive Accedemia Belle Arti di Bologna – e art college stranieri.

3Sezione storica  selezione di opere dei grandi maestri della sperimentazione audiovisiva che saranno criticamente presentate dai relatori del Forum Tematico.

4Sezione “Videodanza” a cura di Vitaliano Teti e Marilena Riccio in partnership con il festival internazionale di videodanza “il Coreografo elettronico” di Napoli Danza.

Selezione di corti provenienti da diversi continenti, dedicata alla danza creata per lo schermo che proporrà i video vincitori del XVI festival partenopeo e dance film di giovani artisti italiani.

5Sezione V-Art, a cura di Filippo Landini (docente Teorie e tecniche della videoarte) dedicata alla produzione audiovisiva digitale di artisti che operano a Ferrara.

 

ARTISTI: Masbedo, Laurina Paperina, Rettnoise, David Ambrose, Giovanni Tutti, Gabriele Pesci, Tecnologo Crew, Juan Carlos Robles, Almalè-Bondìa, Avelino Sala, Micheal Szapakosky… and many more.

Eventi SPECIALI

sabato 10 ottobre ore 23.00 – Circolo Arci Bolognesi

“Vjing SPECIAL NIGHT” è una serie di performance, della durata di circa 60 minuti ciascuna, di artisti la cui ricerca attuale si focalizza sulle ultime tendenze del Vj set internazionale. Perfomances di: Gabriele Pesci, RKA+ Aleph&Insane Unitz, “La montagna del sapone” (Giulia Manfredi&Marta Coletti), Castellaro Crew

“LOOP VISIONS ’09” da Barcellona una selezione delle migliori opere di videoarte single channel del programma universitario del prestigioso festival spagnolo.

“TRASCENDING THE ORDINARY” by KHM – Arts & Media Accademy, Koln (D)

Forum Tematico

“OLTRE IL VISIBILE. L’audiovisivo sperimentale tra pellicola, video elettronico e bit digitali”

Con la partecipazione di docenti universitari, ricercatori, curatori, e studenti, si vuole dar vita ad un appuntamento sugli approcci, stili, linguaggi e tecniche dell’audiovisivo sperimentale, dalle avanguardie storiche alla videoarte contemporanea.

Scrittura testi critici per ogni Sezione Video a cura di Marco Teti (dottorando in storia del cinema, Università di Ferrara) e della rivista “Gorgon”, www.gorgonmagazine.com di Bologna redatta da ricercatori universitari dell’ateneo bolognese e ferrarese.

Curatori: Vitaliano Teti, Ada Patrizia Fiorillo, Tomas Muller, Juan Ramon Barbancho, Filippo Landini, Mariana Hormeachea, Marilena Riccio, Juan Arrosagaray, Ferrara Video&Arte

Genere: collettiva arte elettronica contemporanea

Le proiezioni saranno accompagnate da dibattiti e discussioni sulle poetiche inerenti il festival . Saranno presenti a titolo gratuito molti autori dei video partecipanti.

 

Una respuesta a “III Edizione Festival Internazionale di VideoArte.Ferrara.Italia

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s