Accademie Svelate.Roma

“Accademie Svelate” aprirà le porte delle accademie straniere di Roma al pubblico dal 25 al 28 febbraio 2010. L’iniziativa, realizzata con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, darà modo di visitare i magnifici edifici e giardini che le ospitano e conoscere attraverso incontri, mostre e concerti, la storia e le diverse attività delle singole Accademie. Un patrimonio prestigioso e in parte sconosciuto alla maggioranza dei cittadini che si svela con un’azione di reciproca conoscenza e condivisione. Le accademie straniere, presenti nell’Urbe come in nessun altro luogo, rappresentano da secoli un ponte tra la cultura italiana e quella di molti Paesi. Nate per accogliere e sostenere artisti, studiosi e letterati che arrivavano nella Città eterna per approfondire archeologia, arte, storia o lingue classiche, le accademie oggi accolgono borsisti di tutte le discipline e sono aperte alla comunicazione e allo scambio di esperienze con il tessuto culturale di Roma, della sua provincia e della regione tutta.

Roma e la campagna romana sono state, infatti, il cuore del “Grand Tour”, viaggio di scoperta ed educazione di generazioni di intellettuali e artisti europei; l’iniziativa “Accademie Svelate” coinvolge il territorio laziale includendo nel programma di questa prima edizione la bellissima città di Palestrina, con il suo Museo Archeologico Nazionale, e il suggestivo centro di Anticoli Corrado, tradizionale patria di modelle, celebrate anche nel Museo Civico d’Arte Moderna. Una mostra allestita alla EX GIL di Largo Ascianghi 5, a Roma, racconterà la storia e le attività delle accademie con immagini, testi, video e memorabilia prestati per l’occasione dalle singole Istituzioni.

Ogni accademia ha scelto le modalità e i contenuti della propria apertura, dagli open studio alle visite guidate, dai convegni alle mostre. Partecipano a questa edizione 2010: American Academy in Rome, Academia Belgica, The British School at Rome, Académie de France à Rome – Villa Medici, Reale Istituto Neerlandese, Accademia di Romania, Real Academia de España en Roma, Istituto Svizzero, Accademia Tedesca – Villa Massimo, Accademia d’Ungheria Nel teatro Principe a Palestrina saranno presentati anche due momenti di spettacolo: un concerto di musica classica dell’Ensemble ConTempo, proposto dall’Accademia di Romania venerdì 26, e uno spettacolo di musica popolare curato dal maestro e ricercatore Nando Citarella, eseguito da i Tamburi del Vesuvio sabato 27 febbraio.

La partecipazione del pubblico, individuale o di gruppo, è gratuita previa prenotazione a tutti gli eventi fino a raggiunta capienza.

Accademie Svelate si svolge in collaborazione con l’Upter – Università Popolare di Roma che organizza gruppi per le visite alle Accademie e per le escursioni a Palestrina e Anticoli Corrado. Il programma completo delle visite, degli eventi e tutte le informazioni sono presenti sul sito: www.accademiesvelate.it

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s